Sepoltura

Le salme possono essere inumate a terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle.
L’inumazione nella nuda terra è una delle sepolture più tradizionali, va effettuata all’interno di una bara di legno leggera ed è ammessa solo all’interno di aree appositamente predisposte del cimitero. La tumulazione, invece, avviene all’interno di un feretro zincato posto in un loculo, in una tomba o in una cappella di famiglia.

La scelta tra l’inumazione a terra e la tumulazione all’interno di una tomba in muratura o in un loculo deriva da tradizioni familiari o religiose. Un’alternativa che molte persone oggi prendono in considerazione è quella della cremazione.

Quando perdiamo una persona cara, avere un luogo in cui piangerlo è molto importante dal momento che il bisogno di ricordare e di essere ricordati è parte della natura umana. Il momento della sepoltura è quello in cui l’intera comunità dice addio alla persona defunta e da quel momento inizia il processo doloroso ma necessario del distacco per coloro che gli hanno voluto più bene. Ogni cultura ha sentito questo bisogno nel corso della storia e questo è testimoniato dalla presenza di necropoli non lontane dalle città.

Può essere necessario trasportare la salma in un luogo diverso da quello in cui è avvenuta la scomparsa per procedere alla sepoltura. Ci occuperemo noi di tutti gli adempimenti burocratici necessari alla sepoltura anche se questo dovesse avvenire in un Comune diverso.

La nostra agenzia di onoranze funebri Perugia si occuperà di tutte le formalità e di controllare l’esistenza di tutte le autorizzazioni necessarie per sollevare la vostra famiglia da qualsiasi difficoltà burocratica.

Contattaci tramite il seguente modulo:

TOP